NICOLA BERTOGLIO
iphoneografo
UNA CARTOLINA PER MAYSOON
Iniziativa di “mail art” a sostegno di una rifugiata iraniana detenuta in Italia
Oggi, 30/07/2024 è il compleanno di Maysoon Majidi, una giovane attivista curdo-iraniana che ha avuto il coraggio di fuggire dal regime repressivo della Repubblica Islamica dell’Iran. Attualmente si trova detenuta ingiustamente in Italia, accusata di essere una scafista sulla base di testimonianze mal tradotte. I testimoni, contattati dai familiari di Maysoon, hanno negato di averla mai identificata come tale.
Maysoon sta attraversando un momento difficile: si sente sola in un paese straniero, non capisce la lingua e ha perso 15 chili. Anche se si sperava in un trasferimento agli arresti domiciliari, è ancora dietro le sbarre. Lei ha bisogno di tutti noi, adesso più che mai, non restiamo a guardare e facciamole sapere che non è sola. Per approfondire la vicenda potete andate qui.
Inondiamo la sua cella di cartoline d’artista così da riempiere di bellezza la sua prigionia perché ogni gesto può fare la differenza. Questa iniziativa avrtà termine quando Maysoon sarà rilasciata.
Ricordatevi di fotografate le vostre opere e mandatele alla mail: info@nicolabertoglio.com così da essere pubblicate in questa pagina.
Il tema è assolutamente libero e questo l’Indirizzo a cui spedire le cartoline:
Maysoon Majidi
c/o Casa Circondariale "Panzera" di Reggio Calabria
Via del Carcere Nuovo, 15
89133 - Reggio Calabria
*************************
Aggiornamento 22/10/24: Il Tribunale di Crotone ha rimesso in libertà Maysoon Majdi, la ventottenne curda iraniana che era stata arrestata il 31 dicembre scorso, dopo uno sbarco di migranti, con l'accusa di essere una scafista.
Di seguito alcune foto di Maysoon


Di seguito le opere inviate da artisti di tutto il mondo


