NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

MANIFESTO

La ricerca


La ricerca artistica di Nicola Bertoglio verte esclusivamente sulla Iphoneografia, tendenza contemporanea della fotografia mediante l'uso di smartphone.


Le immagini


Le immagini vengono create usando Instagram l'applicazione di editing e condivisione online nata nel 2010 appositamente per l'iPhone. Nicola Bertoglio usa solo questa applicazione in quanto specifica del mezzo iPhone e quindi espressione diretta della iphoneografia. La scelta di Nicola Bertoglio di creare immagini piuttosto che fotografie nasce dalla volontà di staccarsi dalla realtà per esplorare mondi iperreali di puro impianto onirico.


La composizione


La scelta dell'artista di dar vita a composizioni di più immagini trae origine dal tentativo di ricreare lo studio dei propri sogni mediante un approccio junghiano che consisteva nell'analizzare gli stessi uno di seguito all'altro così da comporre la narrazione del proprio mondo interiore.


La stampa


La scelta innovativa di stampare le immagini su lastre di alluminio Chromaluxe è dovuta alla volontà dell'artista di replicare con esse lo schermo luminoso del proprio iPhone.


La forma


La forma quadrata delle lastre di alluminio usate per la stampa è dovuta alla forma delle immagini generate dall'applicazione Instagram.


L’unicità


Le opere di Nicola Bertoglio sono realizzate in una unica copia in quanto le singole immagini sono stampate una sola volta. Questa scelta è voluta per rendere le medesime opere oggetti unici e non semplici stampe. 



ENG