NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

Performance "La Rivelazione" durante la mostra "Il dono della Bellezza" il giorno 15 febbraio 2025 presso Galleria Il Leone a Roma

sabato 15 febbraio 2025

“La Rivelazione”


Durante l’inaugurazione della mostra “Il Dono della Bellezza” presso la Galleria Il Leone l’artista Nicola Bertoglio eseguirà una performance inedita durante la quale, con l’ausilio di un iPad e di un pizzico di magia rivelerà al pubblico i segreti nascosti nella sua opera “Scorci di Intimità” presente in mostra. Gli artisti, così come gli stregoni o gli sciamani, nell’urgenza della loro ricerca artistica hanno inevitabilmente a che fare con l’invisibile meraviglia della creazione. Nella sua performance Bertoglio darà forma al non visto e al non detto usando la magia della più moderna tecnologia. 


********


“L’arte come il sacro hanno a che fare con l’invisibile. Stasera vi rivelerò il non detto, il velato, il nascosto di questa mia opera usando la magia.  

Tutti assieme mi aiuterete a compiere un rito magico che farà apparire quello che queste immagini nascondono.  

Recitate con me: omne quod absconditum apparebit (tutto ciò che è nascosto verrà rivelato)”.  


Nicola Bertoglio.



********

Di seguito un video dove viene mostrata l’installazione in Realtà Aumentata realizzata mediante l’app EyeJack e collegata all’opera “Scorci di Intimità” della serie “Panneggi” esposta durante la mostra.


Di seguito alcune foto della performance e dell’opera esposta.