NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

XXV Biennale "Cara Martina" presso il Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda dal 7 al 21 settembre 2025

domenica 7 settembre 2025


Castello Visconteo di Trezzo
da domenica 7 a domenica 21 settembre 2025.


Tale mostra è dedicata al volume di Giuseppe Baghetti (ex presidente del GAT) dal titolo 

“Cara Martina. Breve diario aggiornato del Novecento a Trezzo sull’Adda” edito nel 2024. 


Il tema è un viaggio all’interno del cambiamento antropologico che ha vissuto il territorio e gli esseri umani che lo abitano. Per territorio non si vuole limitare la zona al solo territorio del nostro Comune, ma anche ai territori limitrofi e alle grandi vie di comunicazioni che lo legano alle zone di Monza-Brianza, Bergamo, Adda e Martesana, Milano, Cassano, Vaprio e oltre. Protagonista assoluta è l’Adda e il suo territorio e il libro di Giuseppe Baghetti si rivolge alla nipote raccontando le vicende vissute in prima persona e le vicende della famiglia lungo un arco di tempo di oltre settant’anni lungo queste rive.
Noi artisti vogliamo rivolgerci alle nuove generazioni raccontando i cambiamenti che vediamo per lasciare loro il testimone. Cosa desideriamo lasciare alla generazione dei figli e dei nipoti? Quali valori, quali perplessità ci animano di fronte ai cambiamenti? Cambiamenti climatici, ecologici, cambiamenti di valori, pervasione del mondo digitale e futuro dell’Intelligenza Artificiale? Nuove opportunità di vivere armonie con l’ambiente, profilazione e “medicina sartoriale”? Marketing e nuove dipendenze? Il tema è vasto e va dalle bellezze del territorio con le sue devastazioni, fino alla consapevolezza e alla prevenzione dell’integrità della persona e ai valori educativi che la promuovono.
In questa mostra vogliamo ricordare anche il socio e amico Fiorentino Radaelli con i suoi meravigliosi pastelli, deceduto nel 2024.

Questi gli artisti partecipanti:

FIORENTINO RADAELLI

NICOLA BERTOGLIO

PRIYA BRIGNOLI

MARIA CAMINATI

GIULIANO CORTI

DANILA DI DONATO

MARCO DONADONI

FAUSTA DOSSI

CHRISTEL DOZ

SIMONA DUCI

PAOLA GALLI

OLGA GHIBAUDI

FEDERICA GRANDI

CARLA GUAZZONI

DONATELLA LEONI

AUGUSTO MARGUTTI

SALVATORE RAMELLA


****************

"Nel video sono raccolte scorci del fiume Adda da Pescarenico,  Brivio, Medolago, Trezzo d’Adda, Rivolta d’Adda, Lodi (Belgiardino), Pizzighettone e Crotta D’Adda scattati da me nei giorni 4, 5, 6 agosto 2025. Durante il viaggio mi sono imbattuto nei luoghi de “I Promessi Sposi” cosi ho pensato di aggiungere alle mie immagini gli 8 personaggi principali del romanzo di Manzoni facendoli generare da ChatGPT. Reale, immaginato e generato hanno così accompagnato il lento scorrere del fiume”.

Nicola Bertoglio.

****************

Di seguito un’immagine della proiezione dell’opera “Lungoadda” in mostra.