NICOLA BERTOGLIO
iphoneografo
Mostra collettiva "La Natura (non è) Morta" presso il cortile di Palazzo Vidoni a Cremona il 12 e il 13 aprile 2025
sabato 12 aprile 2025
Mostra organizzata dalla associazione Artisti Cremonesi in occasione della manifestazione “Le Invasioni Botaniche” a Cremona nel cortile di Palazzo Vidoni sede della Confccommercio.
Testo critico (non) generato da Nicola Bertoglio.
In questa mostra, il fiore della margherita diviene il filo conduttore di un racconto artistico che attraversa pittura, scultura e installazione. Simbolo di purezza e di rinnovamento, la margherita appare ora esplicitamente – con petali bianchi e luminosi – ora come evocazione astratta, integrandosi con forme e materiali differenti.
Le opere in esposizione, seppur eterogenee, condividono una ricerca comune: restituire la semplicità e la forza poetica insita in un elemento naturale all’apparenza fragile. Nei dipinti, il candore della margherita si staglia su sfondi vivaci o materici, rivelando la volontà di celebrare la bellezza effimera del fiore. Nelle sculture, la natura si fonde con il gesto artistico, dando vita a volti e strutture che sembrano emergere da un immaginario primordiale. Le composizioni che accostano oggetti di uso quotidiano a fiori bianchi invitano, invece, a riflettere sulla continuità tra ambiente domestico e sfera del sacro, tra routine e contemplazione.
In questo percorso espositivo, la margherita diventa chiave di lettura per riscoprire la potenza espressiva della natura. Attraverso variazioni di tecniche e linguaggi, gli artisti invitano a guardare oltre la superficie, cogliendo nella semplicità del fiore un simbolo universale di rinascita e speranza. Ogni opera, con la propria identità, celebra la delicata persistenza della vita e la sua inesauribile capacità di rigenerarsi.
***********
Di seguito le immagini della installazione site specific presentata da Nicola Bertoglio. L'artista ha realizzato in loco un’installazione fatta di bottiglie e vasi sopra un tavolino di legno alla quale ha aggiunto in Realtà Aumentata una scultura digitale in 3D raffigurante delle margherite. Bertoglio ha poi fotografato la scena ed esposto le foto ottenute usando una semplice cornice digitale posta davanti agli oggetti sul tavolino.