NICOLA BERTOGLIO
iphoneografo
art happening “in miniatura” dal 21 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 presso officina dada boom a viareggio.
sabato 21 dicembre 2019

LONG ART HAPPENING BOOM
in miniatura
piccole soluzioni per grandi problemi
21/22 Dicembre 2019 - 4 Gennaio 2020
MAIL ART / T.A.Z. tiny art zine / ARCHIVIO E.O.N. / PITTURA / SCULTURA / INSTALLAZIONI / POESIA / FOTOGRAFIA / VIDEOARTE / PERFORMANCE / AGITAZIONE CULTURALE / DIBATTITI / MUSICA
Il vecchio detto "piccolo è bello" si è sempre applicato al mondo dell'arte postale, dove la piccola unità di misura è quella della lettera standard, della cartolina e del francobollo (d'artista). Oggi, coi costi di spedizione in aumento costante e le incombenti carenze economiche, ma anche con le crescenti preoccupazioni per misure sostenibili ed eco-compatibili a sostegno della sopravvivenza del pianeta, la scelta delle piccole dimensioni - in netto contrasto con il gigantismo favorito dalle "art stars" e dal mercato dell'arte - appare ancora più logica, conveniente ed etica.
In occasione dell'art happening "in miniatura" che si terrà all'officina di arte fotografica e contemporanea DADA BOOM di Viareggio dal 21 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020, verrà presentato dal mailartista Vittore Baroni il primo numero della mini-rivista t.a.z. (tiny art zine) con opere in miniatura di oltre trenta autori internazionali. Verrà inoltre esposta una selezione di opere di piccolo e piccolissimo formato dall'archivio E.O.N. di Viareggio: francobolli d'artista, adesivi, figurine, cartoline, mini-libri. Sono previsti concerti (tra cui i leggendari NEEM in una formazione appositamente ridotta), performance lampo, proiezioni di micro-video (il progetto "HAL Is Forgiven" curato da Ignazio Lago), ascolti commentati di brani sonori di pochi secondi, incontri sul microcredito, ecc.
----------------------------------
Micro installazione dal titolo “3 Puntini di Annullamento” composta da 4 fogli di carta delle dimensioni di un biglietto da visita comprendenti una grafica con 3 puntini, un qr code collegato ad un video composto da 3 micro video della serie #Puntodi Annullamento, un testo esplicativo e l’hashtag del progetto. Tutto quanto racchiuso in una piccola scatola recante il qr code del sito web dell’autore. L’opera è un pezzo unico donato a Vittore Baroni per questo evento. “Con questi video intendo creare un disturbo nel flusso di immagini, parole, idee, commenti, insulti, oscenità che fluiscono dentro le nostre menti ad ogni accesso ai social media. Sono come piccole pietre di inciampo, micro interferenze, attimi ricercati di nulla, contro il Nulla Dominante. Li potete trovare dappertutto nell’altro mondo virtuale. Buona interferenza.
P.S. se non sapete come usare il codice qr chiedete a qualcuno vicino a voi, anche questo è un atto di interferenza”.
