NICOLA BERTOGLIO
iphoneografo
partecipazione a “novegro photo day 2019” dal 18 al 20 ottobre 2019 con la mostra “the qr-code exhibition: that human touch”
venerdì 18 ottobre 2019

Novegro Photo Day
Una mostra: Il Glam anni ‘80.
Un percorso: Le diverse forme della fotografia
Direzione artistica Valentina Carrera
18-19-20 ottobre 2019
Parco Esposizioni Novegro
“Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.”
ANDY WARHOL
La fotografia è la concentrazione poetica di uno sguardo innamorato della vita, ma anche un lavoro di ricerca e di un’espressione interiore alla quale ognuno trova la sua forma di lettura.
“IL GLAM DEGLI ANNI '80”
Proiezioni, immagini eteree e illusioni. La mostra è una collezione di fotografie, video musicali, interviste e abiti iconici degli 80s che ritraggono istanti di euforia di questa favolosa decade. Gli anni '80 sono stati un'esplosione di energia, vitalità e immensa creatività. Un maestro della Fotografia quale Brian Aris offre il proprio sguardo – a volte trasgressivo e molto celebrativo – di alcuni tra i maggiori artisti degli 80s. La retrospettiva propone band emblematiche e performer della New Wave che hanno trovato nella musica pop il mezzo perfetto di esprimere sé stessi. Rintracceremo le celebrità di questa età d'oro della musica pop con una selezione di foto straordinarie che catturano la talentuosa Kate Bush, i The Human League di Philip Oakey – assoluti pionieri del synth-pop; gli evergreen e osannati Duran Duran, oltre ai Dead Or Alive (con una vasta collezione) dell'eccentrico ed ipnotico Pete Burns; la Blondie Debbie Harry e l'alieno David Bowie. Il linguaggio del corpo diventa essenziale e unito ai suoni di pura evasione dove gli artisti manipolano e trasformano il loro personaggio ripetutamente, facendo dello stile parte del loro messaggio artistico. "Ho giocato con l'immagine, perché penso che l'immagine sia temporanea. È una proiezione. È illusoria", dice Annie Lennox. Rivivremo un'era e una generazione di artisti incredibilmente stravaganti, camaleontici e versatili che hanno iniziato la loro carriera come forma di ribellione, suonando nei night-club di Liverpool, Birmingham, Sheffield e Londra diventati poi locali di culto. È stata l'era del programma televisivo Top of the Pops e soprattutto MTV, precursori dei grandi social, con quello che è stato l'ultimo grande momento di divismo globale del XX secolo. In mostra fotografie di Brian Aris, Paul Edmond,Paul Cox, Jill Furmanowsky, Mario Testino e dagli archivi di Ennio Antonangeli . Una sezione grafica è affidata agli artisti Ivano Boselli, Valentina Carrera, Giuliano Grittini, Linda Grittini, Sabina Zocchi e Charles W. King.
A cura di Maria Luisa Pappadà.
Inaugurazione venerdì 18 ore 18,00.
Conferenza Gl(amour) con il critico musicale Paolo Bertazzoni
Domenica 20 alle 16.30.
“DIVERSE FORME DI FOTOGRAFIA D’AUTORE”
DIREZIONE ARTISTICA VALENTINA CARRERA
La mostra fotografica “Il Glam anni ‘80”, quale anteprima della fiera “Novegro Photo Day” che si terrà il 24, 25 e 26 aprile 2020, sempre presso il Parco Esposizioni Novegro, Ma se la mostra costituisce il punto di diamante del Novegro Photo Day, il brand intende soprattutto selezionare e dare ampio spazio ai liberi autori con un occhio di riguardo agli emergenti, per estendere la cultura della fotografia in Italia dove è stata troppo a lungo considerata una forma d’arte secondaria e poco appetibile al collezionismo. Per una visita guidata in questo mondo di fotografi e fotografie ci si avvale della collaborazione di diversi curatori che organizzeranno le relative sezioni, coinvolgendo gli artisti nell’apertura a qualsiasi forma di fotografia, mantenendo uno sguardo privilegiato verso la qualità senza pregiudizi. Lo spirito che anima il Novegro Photo Day è quello di raccogliere le differenti esperienze del mondo fotografico, dallo scatto del fotografo allo stampatore, dal curatore al fruitore finale, per comprendere la complessità di un mondo capace di creare opere dalla bellezza struggente.
La scelta della direzione è stata anche quella di raccogliere esperienze provenienti da ambienti artistici molto diversi. Di fianco alla tradizione del Conservatorio della Fotografia e alle stampe pregiate Fine Art di Roberto Caielli si può trovare l’Iphoneografia di Nicola Bertoglio con la sua affermazione che non serve necessariamente la tecnologia sofisticata per realizzare fotografia di qualità. Dalle contaminazioni dei fotografi della Vi.P. Gallery di Virgilio Patarini e di A Est dell’Eden di Valentina Carrera al reportage sociale delle proposte di LABirinti FOTOgrafici. Lucio Forte contamina la fotografia con segni e grafica tipici del fumetto. Andrea Buccella regala originali sguardi su personaggi conosciuti. Carlo D’Orta fa dei veri e propri ritratti alle architetture cittadine, riempiendo una certa freddezza ingegneristica di un calore tutto umano. E inoltre la nuova via rappresentata dal linguaggio contemporaneo di PhotoMilano, diretto da Francesco Tadini, una realtà capace di fondere il distacco dell’approccio del web con il calore di un vivo gruppo culturale fino ad un sentito impegno sociale. E poi l’intensa volontà progettuale di Giorgio Bonomi e della sua antologia in continuo approfondimento, una testimonianza del fascino che si può emanare ribaltando l’obiettivo nella rappresentazione del fotografo stesso. Ad accompagnare la transizione da uno stand all’altro viene allestita la mostra Il Glam anni ’80, a cura di Maria Luisa Pappadà, che con i suoi colori e la sua forte impronta estetizzante è capace di creare un leggero ponte tra le diverse esperienze.
Inaugurazione con interventi dei curatori venerdì 18 alle 18,00.
Focus:per tutta la durata della fiera sono previsti momenti di incontro con i fotografi e i curatori presenti in fiera.
-FOTOGRAFIA D’ARTE E ARTI PERFORMATIVE
a cura di Valentina Carrera (Artista, Curatrice)
- FOTOGRAFIA E MUSICA
a cura di Maria Luisa Pappadà (curatrice)
-FOTOGRAFIA E WEB
a cura di Francesco Tadini (Direttore artistico Spazio Tadini – Casa Museo) con il progetto di PHOTOMILANO)
-FOTOGRAFIA D'ARTE
a cura di Virgilio Patarini (Critico, Artista e Curatore)
-FOTOGRAFIA SU PELLICOLA E STAMPA TRADIZIONALE
a cura di Simone Casetta(Fotografo e Stampatore)
-STAMPA E SUPPORTO FINEART
a cura di Roberto Caielli (Fotografo, Stampatore)
-AUTORITRATTO FOTOGRAFICO
a cura di Giorgio Bonomi (Giornalista, Critico, Curatore, Saggista)
-LABIRINTI FOTOGRAFIA
a cura di Cooperativa Letteraria (Associazione Culturale)
-SEZIONE IPHONEOGRAFIA
a cura di Nicola Bertoglio (Artista iphoneographer)
-SEZIONE FOTOGRAFIA E FUMETTO
a cura di Lucio Forte (Architetto, Fumettista, Fotografo)
-----------------------------------
The Qr-code exhibition: That Human Touch
In questa mostra ho raccolto 27 immagini di quotidiana umanità presenti su Instagram e raccolte nel hashtag #photocircuito1 creato da me e Giuseppe Giacobino nel 2013 durante una dei primi nostri eventi dedicati alla iphoneografia, la fotografia digitale da smartphone. Le immagini che ho scelto le ho "nascoste" all'interno di altrettanti codici QR raggruppati nelle 3 griglie qui esposte. Il fruitore dovrà quindi compiere un’azione per poter accedere alle immagini. Con gli smartphone di ultima generazione basterà aprire la fotocamera e inquadrare il codice, mentre con quelli più vecchi servirà scaricare una delle tante app gratuite per la lettura dei QR code. Perché ho fatto questo? In questo momento storico siamo letteralmente assediati dalle immagini che arrivano a noi dappertutto, quasi senza una nostra scelta consapevole. Con questa installazione voglio far sperimentare al pubblico l'emozione della scoperta, così da riprendere il potere della scelta di ciò che si vuole davvero vedere.
Nicola Bertoglio
-----------------------------------
Ecco alcune fotografie del pubblico intento a fruire della installazione.







-----------------------------------
Qui di seguito un’intervista a Nicola Bertoglio sulla mostra in questione:
https://www.juliet-artmagazine.com/nicola-bertoglio-the-qr-code-exhibition-that-human-touch/