NICOLA BERTOGLIO
iphoneografo
mostra collettiva “ecce homo” presso lo spazio espositivo di cornici como in viale lecco 29 a como dal 24 marzo al 24 maggio 2018
sabato 24 marzo 2018

Sabato 24 marzo dalle ore 17.30 alle 20.30 ci sarà il vernissage d'inaugurazione della mostra d'arte collettiva dal titolo "ECCE HOMO il sacro e l’ironico nell’uomo contemporaneo” organizzata da Francesco Palvarini e Giovanni D’Ignazio. La mostra si terrà presso Cornici Como I.R.C.A.F. in viale Lecco 29 a Como. Protagoniste le opere degli artisti Frenky QPRO, Mate, Andrew Tosh, Koozi, Nicola Bertoglio e Adam Tempesta che affronteranno due temi cari alla storia dell’arte: il Sacro e l’Ironico. Previsto un gustoso rinfresco ad inizio mostra (h. 17,30) e durante l'evento è prevista una sessione di LIVE-PAINTING di alcuni artisti in mostra. La mostra che sarà possibile visitare per due mesi dall'inaugurazione ha come obiettivo quello di "consacrare" lo spazio come NUOVA GALLERIA D'ARTE COMASCA. Un'opportunità per rendere visibili opere di artisti emergenti, disomogenei per stili, tecniche ed intenti, ma accomunati da un unico obiettivo: mostrare le nuove tendenze dell’arte contemporanea, le sue forme più inconsuete e spingersi oltre i limiti della tradizionale riproduzione artistica. Il nostro impegno è rivolto a condurre l’arte ad un pubblico sempre più vasto, creando una nuova tipologia di galleria nella città di Como.
PROTAGONISTI DELLA MOSTRA
Gli artisti presenti in mostra, tutti molto giovani, esibiranno il loro repertorio, tramite tecniche, linguaggi e stili differenti.
Chi si muoverà sul versante della pittura Neo Pop, rivisitando la corrente dell’Informale e dei Primitivi;
Chi trasfigurerà i limiti della Street Art attraverso tele, acrilici e pantoni;
Chi attraverso la neonata Iphonografia, supererà le barriere della fotografia.
SAVE THE DATE: 24 marzo 2018 vi aspettiamo numerosi!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Francesco Palvarini francesco.palvarini@gmail.com / 333 3353772
Giovanni d’Ignazio info@cornicicomo.it / 031 337 0349
---------------------------------------------------------
Può essere definita questa una scultura “mash-up” in quanto combina elementi di due artisti diametralmente opposti anche dal punto di vista anagrafico. Nicola Bertoglio, un fotografo iper-contemporaneo e Andrew Tosh, un giovane pittore neo-pop, si sono incontrati a Chiavari nel febbraio del 2018 per realizzare una performance di live-painting e live-photography durante la quale Tosh ha dipinto in tempo reale un attore con indosso una maglietta bianca e l’iconica maschera di Boy/Toy del medesimo progetto di Bertoglio. Le foto sono state fissate su Instagram con l’hashtag #boytosh0218 Successivamente Nicola Bertoglio, recuperando un vecchio manichino di abbigliamento, ha realizzato la scultura recante alla base un qr-code con il link della performance su Instagram. Questo ibrido “umano”/robot è la perfetta sintesi del processo creativo che ha fatto incontrare i due artisti in un unico atto performativo.
