NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

Mostra per onorare il “giorno della memoria” presso circuiti dinamici dal 27 gennaio al 10 febbraio 2017 a milano.

venerdì 27 gennaio 2017


La proiezione dell’opera “Auschwitz” collocata presso gli uffici di ANED nella Casa della Memoria a Milano. Nicola Bertoglio ha inteso così creare un legame tra i tre diversi luoghi: quello della mostra, la Casa della Memoria e infine Auschwitz dove tutto e partito.


L’ASSOCIAZIONE CIRCUITI DINAMICI

Via A. Giovanola 19 e 21/C

Milano – MM Abbiategrasso

presenta


Venerdì 27 gennaio 2017


12.000.000 ARBEIT MACHT FREI


con Cristian Aloi Aluà, Serenella Angeloni Cortesi, Anna Argentino e Giovanni Annese, Amalia Francesca Annese, Alberto Balletti, Nicola Bertoglio, Mirta Caccaro, Silvia Calvi, Silvana Cammi, Magda Chiarelli, Maria Korporal, Francesco Lasalandra, Claudio Lepri, Vanna Mazzei, Vetulia Mele, Luca Migliore, Donatella Sarchini, Massimo Scarficcia, Ivan Sghirinzetti, Claudio Stefanoni, Marco Trentin, Elisa Zadi, Sara Zaghetto, Paola Zorzi.

a cura di Antonia Guglielmo

“Il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio perché in questa data le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Al di là di quel cancello, oltre la scritta «Arbeit macht frei» (Il lavoro rende liberi), apparve l’inferno. E il mondo vide allora per la prima volta da vicino quel che era successo, conobbe lo sterminio in tutta la sua realtà. Il Giorno della Memoria non è una mobilitazione collettiva per una solidarietà ormai inutile. È piuttosto, un atto di riconoscimento di questa storia: come se tutti, quest’oggi, ci affacciassimo dei cancelli di Auschwitz, a riconoscervi il male che è stato.” 

(ELENA LOEWENTHAL)


“Il mio contributo sarà la proiezione dell’opera “Auschwitz” collocata presso gli uffici di ANED nella Casa della Memoria a Milano. Ho inteso così creare un legame tra i tre diversi luoghi: quello della mostra, la Casa della Memoria e infine Auschwitz dove tutto e partito”. 
Nicola Bertoglio.