NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

"Living Avatar" performance per il Milano Sunday Photo al PIME di Milano il 15 gennaio 2023

domenica 15 gennaio 2023


LIVING AVATAR 

performance di #IPhoneografia


Nel pomeriggio di domenica 15 gennaio 2023, durante la seconda edizione del Milano Sunday Photo, il primo mercatino della fotografia di Milano, all’interno degli spazi del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) Nicola Bertoglio eseguirà la performance dal titolo “LIVING AVATAR” con la quale realizzerà degli “Avatar viventi” con il pubblico presente.

Nello specifico l’artista registrerà dei mini video ritratti di circa 10 secondi ai partecipanti l’evento per poi postarli in tempo reale su Instagram e Facebook usando l’hashtag #LivingAvatarThisSunday, creato per l’occasione, assieme a tutti quelli utilizzati abitualmente per rendere virali gli “Avatar” prodotti dalla Intelligenza Artificiale dell’applicazione Lensa, molto diffusa in questo periodo.

L’artista sarà ben visibile con il suo iconico gilet giallo con la scritta @RTWORK (“arte al lavoro”).

----------------------------------------

"Occupare 10 secondi davanti all’obbiettivo del mio iPhone per alcuni di loro è stata davvero un’impresa, ma ha permesso di catturare un momento di pura verità. Affinché l’umano dietro ogni nostro colorato e fumettoso “avatar” possa finalmente emergere anche solo per pochi lunghi secondi”.

----------------------------------------

Questi gli “Avatar Viventi” che hanno partecipato alla performance:


Questa è una video raccolta di Storie di Instagram pubblicate sul profilo @niko_rt_work e realizzate per l'occasione dove l’artista ha utlizzato alcune immagini “rubate” dall’hashtag #lensaapp :


Questa invece la postazione di Bertoglio durante l’evento, con in mostra un’opera della serie “Capendo Adamo” e alcune sue pubblicazioni autoprodotte:



Di seguito il video di come sono stati mostrati in tempo reale ai fruitori dell’evento i ritratti realizzati e subito postati su Instagram.