NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

#LOMBARDORE4ART performance nel comune di Lombardore (TO) il giorno 27 agosto 2022 con la collaborazione di Accorsi Arte

sabato 27 agosto 2022


LOMBARDORE4ART

Performance di iphoneografia di Nicola Bertoglio 


In occasione del concorso “PUNTI DI VISTA ART EXHIBITION” organizzato da AccorsiArte di Daniela Accorsi nel comune di Lombardore (TO), il giorno 27 agosto 2022 l’artista ha eseguito in loco la performance dal titolo #LOMBARDORE4ART strutturata in più atti e in diretta streaming dalla pagina Facebook “Nicola Berotglio Photography”. 

Durante il primo atto Bertoglio ha postato su Instagram foto del centro di Lombardore usando l’hashtag che da titolo alla performance, ma restando fuori dalla camera della diretta affinché fosse il silenzio della vita del borgo ad essere protagonista.

Nel secondo atto con indosso l’iconica maschera di Boy/Toy l’artista si è fatto riprendere mentre reggeva un cartello avente un qr-code e la scritta “Free Art!”. 

Le persone attorno a lui inquadrando il codice con i loro smartphone potevano visualizzare (e quindi avere in dono) una delle immagini prodotte nel primo atto. 

Una particolarità di questa azione, ripetuta più volte nel corso della giornata, consiste nell’utilizzo di un qr-code dinamico cioè con una forma grafica fissa ma con contenuti diversi associati di volta in volta.

Con questa performance Bertoglio vuole riflettere sulla relazione tra ciò che viene posto ad arte in modo consapevole e ciò che lo diventa in modo inconsapevole e sul rapporto tra l’azione del fare arte e la sua fruizione. 

Per una maggiore compresione del lavoro svolto in questa come in altre occasioni si consiglia su di andare su Facebook e su Instragam cliccare l’hashtag nel titolo così da scorrere il feed di tutto ciò che è stato postato. Il senso è tutto lì, nel fluire di immagini, pensieri, video e azioni.


-------------------------------------------------


Di seguito le dirette Facebook nel borgo di Lombardore.


Di seguito alcune foto fatte nel borgo di riflessione sulla stessa perfomance.


Qui di seguito un video e una diretta Facebook della performance con la maschera di Boy/Toy.