NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

performance “il ti amo muto” presso art mall milano a Milano il giorno 30 giugno 2019 durante la milano pride week

domenica 30 giugno 2019

"Dopo 50 anni dai moti di Stonewall, che hanno di fatto dato il via al movimento di liberazione gay, la nostra politica è ancora tristemente ostile verso i diritti delle persone lgbtq e in particolare verso le forme di famiglie diverse da quelle tradizionali. Questa mia azione è nata dall'urgenza di rispondere all'odio con un urlo di amore e di gioia."                                                                                          Nicola Bertoglio, artista iphoneografo.  All’interno di Art Mall Milano, galleria d'arte e concept bar, verranno fotografate delle coppie gay ed etero che si urlano TI AMO reciprocamente. Queste grida d’amore, immortalate dall'artista con il suo smartphone, saranno diffuse sui social networks affinché, nel illimitato spazio del web, continuino per sempre a riecheggiare.  La gioia con cui le persone parteciperanno a questo momento di condivisione diventerà di conseguenza un atto politico forte, ma festoso, con il quale dimostrare che alla fine trionfa solo chi apre il proprio cuore alla speranza e guarda al futuro senza mai prevaricare sugli altri.  Per partecipare attivamente a questa performance è necessario avere un account Instagram e postare le proprie fotografie e/o i propri video usando l’hashtag: #iltiamomuto In questo modo le opere dell’artista e quelle del pubblico saranno visibili a tutti e resteranno su Instagram a perenne ricordo della comunità che si è creata attorno a questa idea e a questa denuncia.   -----------------------------------  https://www.instagram.com/explore/tags/iltiamomuto/  -----------------------------------  Articolo pubblicato da “il Giorno” quotidiano di Milano.      Una coppia mentre si urla “ti amo” durante la parata del Pride 2019.


"Dopo 50 anni dai moti di Stonewall, che hanno di fatto dato il via al movimento di liberazione gay, la nostra politica è ancora tristemente ostile verso i diritti delle persone lgbtq e in particolare verso le forme di famiglie diverse da quelle tradizionali. Questa mia azione è nata dall'urgenza di rispondere all'odio con un urlo di amore e di gioia." 

                                                                                                                                                                                                  Nicola Bertoglio, artista iphoneografo. 


All’interno di Art Mall Milano, galleria d'arte e concept bar, verranno fotografate delle coppie gay ed etero che si urlano TI AMO reciprocamente. Queste grida d’amore, immortalate dall'artista con il suo smartphone, saranno diffuse sui social networks affinché, nel illimitato spazio del web, continuino per sempre a riecheggiare. La gioia con cui le persone parteciperanno a questo momento di condivisione diventerà di conseguenza un atto politico forte, ma festoso, con il quale dimostrare che alla fine trionfa solo chi apre il proprio cuore alla speranza e guarda al futuro senza mai prevaricare sugli altri.  Per partecipare attivamente a questa performance è necessario avere un account Instagram e postare le proprie fotografie e/o i propri video usando l’hashtag: #iltiamomuto
In questo modo le opere dell’artista e quelle del pubblico saranno visibili a tutti e resteranno su Instagram a perenne ricordo della comunità che si è creata attorno a questa idea e a questa denuncia. 


-----------------------------------


https://www.instagram.com/explore/tags/iltiamomuto/


-----------------------------------


Articolo pubblicato da “il Giorno” quotidiano di Milano.