NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

Evento “Art-boom: le maschere sociali” il 9 febbraio 2018 dalle 17.30 alle 20 a chiavari (LI)

venerdì 9 febbraio 2018

Tosh alla fine della performance con il risultato del suo lavoro.


Art-BOOM – Le maschere sociali è il primo appuntamento del nuovo percorso di animazione culturale ideato e sviluppato nel contesto del Centro Giovani Chiavari.

Si tratta di una mostra fotografica arricchita da performances artistiche e creative, il cui appuntamento è pertanto fissato per venerdì 9 febbraio 2018 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 in Via Gagliardo a Chiavari (Ge), nei pressi dell’Informagiovani Chiavari. L’ingresso sarà libero.

Dalla primavera 2016 il Centro Giovani Chiavari è sede del collettivo Art-BOOM, composto da giovani artisti e creativi del territorio. Questo gruppo, in passato, ha già organizzato le mostre “Art is a Supposition”, “Totem”, “Sgarbi Giovanili” e la rassegna “ArtBOOM – pitturamusicapoesi”, che tanto riscontro di pubblico ha avuto nello scorso aprile. Art-BOOM è progressivamente cresciuto nel numero di giovani partecipanti e ha confermato il proprio obiettivo di realizzare una serie di appuntamenti culturali proposti da giovani all’intera cittadinanza.

Il collettivo si ripropone oggi con un nuovo ciclo di appuntamenti culturali che animeranno il centro storico della città grazie al sostegno del Comune di Chiavari. Con “Le maschere sociali” viene proposta una riflessione sui temi dell’essere e dell’apparire: questo avverrà attraverso la proposizione di una mostra fotografica in cui esporranno Roberta Cosso, Valerio De Robertis, Elena Di Capita, Paolo Sarteschi e Luce Scaglione. La mostra vedrà inoltre la gradita partecipazione del TIFF – Tigullio Foto Forum che ha aderito all’iniziativa.

Sarà, inoltre, presente il pirotecnico collettivo Le Grottesche che allestirà un set fotografico divertente e sorprendente, aperto alla partecipazione dei cittadini che interverranno. L’evento sarà poi completato dalla performance artistica a cura di Nicola Bertoglio e Andrew Tosh (trasmessa in diretta su Instagram) e dalla presenza del gruppo musicale Gringo goes to Hollywood.

Tra i collaboratori si segnalano, inoltre, il curatore Danilo Fozzi, l’artista Carlotta Sangaletti e il grafico Mattia Vatteroni. Fulvio Di Sigismondo, coordinatore del Centro Giovani Chiavari, è organizzatore dell’evento insieme alle educatrici Nadia Vanini e Carola Fontana. Altri eventi di Art-BOOM sono previsti nei mesi di febbraio, marzo e giugno.

-----------------------------------

“Questo può essere considerato il mio primo atto performativo puramente “psicomagico”. Vi consiglio di leggere il libro di Jodorowsky per capire appieno il senso di tutto questo. È un atto magico perchè attraverso un rito collettivo si è compiuto il “sacrificio” della mia prima maschera di Boy/Toy che ha portato, con una trasformazione, ad un miracolo, alla nascita di un nuovo “essere”. È un atto psicologico perché serve a me come artista e come uomo a curare le ferite nascoste dietro quella maschera facendole diventare tutt’altro.” 

-----------------------------------

Di seguito le immagini scattate e postate su Instagram durante la performance della serie @RTWORK da parte di Nicola Bertoglio assieme a Adnrew Tosh e delle persone presenti durante la medesima, raccolte grazie all’hashtag #boytosh0218 comunicato appena prima iniziasse. 

https://www.instagram.com/explore/tags/boytosh0218