NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

performance e mostra del progetto “il ti amo muto” presso portineria14 a milano dal 22 novembre al 12 dicembre 2018

mercoledì 12 dicembre 2018

Le opere del progetto #iltiamomuto esposte a Portineria14


“Viviamo in un momento storico delicato, ci si rifiuta ancora di vedere l'Amore in tutte le sue forme, sostenendo ad esempio che le famiglie omosessuali non esistono né di fatto né per legge” La mostra di Nicola Bertoglio ha lo scopo di far sentire che l'Amore ha molte cose da dire, ma soprattutto molte cose da urlare. Fotografa (e fotograferà) coppie gay ed etero che, in un contesto sociale e quotidiano come andare a cena, si urlano TI AMO, immortalando, con il suo smartphone, le loro grida mute per poi diffonderle in rete affinché, nel illimitato spazio del web, continuino a riecheggiare ricordando al mondo che mai saranno azzittite. Una politica retrograda e lontana dalla realtà non riuscirà a soffocare l’Amore e la gioia con cui le persone partecipano a questo momento di condivisione che diventerà di conseguenza anche un tributo all’Amore stesso. PERCHE' ALLA FINE VINCE CHI APRE IL PROPRIO CUORE E GUARDA AL FUTURO CON SPERANZA. Per partecipare attivamente a questa performance è necessario avere un account Instagram e postare le proprie fotografie e/o i propri video usando l'hashtag: #iltiamomuto In questo modo le sue opere e quelle del pubblico saranno visibili a tutti e resteranno su Instagram a perenne ricordo della comunità che si è creata attorno a questa idea e a questa denuncia.


-----------------------------------------------------


“Le immagini realizzate su Instagram e identificate come “iPhoneografia”, per loro natura nascono per essere consumate all’istante, per essere viste in sequenza, per rimanere solo pochi secondi e poi sparire in mezzo alle altre. Sono precarie come la nostra quotidianità. Ho deciso di stampare queste specifiche immagini, scelte dallo staff di Portineria14, su un supporto usato per i banner pubblicitari e di appenderle “sospese” senza una cornice, per sottolineare da una parte l’aspetto consumistico di questo tipo di fotografia e dall’altra, con una sorta di rivalsa, il sentimento d’amore che si sprigiona da queste urla mute, che il tempo, la rete, la politica non potrà mai zittire. Come una sorta di apparentemente fragile manifesto la cui forza però è rappresentata dalla verità di emozioni che incarna.  Tutte queste immagini sono raccolte su Instagram nel hashtag #iltiamomuto”.

                                                                                                                          

                                                                                                                        Nicola Bertoglio 


-----------------------------------


https://www.instagram.com/explore/tags/iltiamomuto/


-----------------------------------------------------


Alcune delle opere esposte e la recensione della mostra da parte di Roberto Mutti, critico e giornalista di “La Repubblica”