NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

Evento per il Finissage della mostra “BOY/TOY: IdentitÀ e crisi” in occasione di milano photo week 2017

sabato 10 giugno 2017


Nicola Bertoglio durante la performance.


FINISSAGE: 

Sabato 10 Giugno 2017, ore 18.00


NICOLA BERTOGLIO | “Boy/Toy: Identità e Crisi”| a cura di Erika Lacava


Zoia – Galleria d’arte contemporanea

Piazzale della Cooperazione 1, 20153 Milano

MM5 San Siro Stadio, MM1 Bisceglie | Bus 78, 49

Tel. 349 1509 008 | www.zoiagallery.com | info@zoiagallery.com

_______________________________________________________________________________


- PERFORMANCE @RTWORK" di Nicola Bertoglio

- VIDEO "Autopsy of a Toy" | scritto e diretto da Luca Calò | Voce narrante di Marcello Murgia per parti del monologo tratte da “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare

- GRAPHIC NOVEL “Boy/Toyˉ1” | Disegni di: Fabiano Caputo | Testi di: Franco Calò, Maria Avini, Luca Calò, Marcello Calò, Fabiano Caputo

In occasione della prima edizione del Milano PhotoWeek, Zoia – Galleria d'arte contemporanea termina la mostra "Boy/Toy: Identità e Crisi" di Nicola Bertoglio con un evento che collega, ancora una volta, il personaggio alla sua multimedialità. 

Se durante l'inaugurazione Fabiano Caputo ha presentato la graphic novel “Boy/Toyˉ1” ispirata alle fotografie di Nicola Bertoglio, per il finissage l'artista realizzerà una performance della serie "@RTWORK" in cui i presenti saranno fotografati mentre indossano la maschera iconica del suo progetto fotografico. Le immagini di Bertoglio e quelle del pubblico confluiranno sullo stesso monitor in tempo reale, unite da un hashtag comune di Instagram, lo stesso usato durante la performance d'inaugurazione, in un momento in cui soggetto e oggetto si confondono e mischiano le reciproche valenze.

Durante la serata verrà proiettato il video "Autopsy of a Toy", scritto e diretto da Luca Calò, avente a soggetto il giocattolo originale del quale l'artista ha usato, per le sue opere, il "volto". Voce narrante di Marcello Murgia per parti del monologo tratte da “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare.

________________________________________


Di seguito le immagini scattate e postate su Instagram durante le due performance della serie @RTWORK da parte di Nicola Bertoglio e delle persone presenti durante la medesima, raccolte grazie all’hashtag #btwork0517 comunicato appena prima iniziasse. 

https://www.instagram.com/explore/tags/btwork0517/