NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

Mostra "Faccia a Faccia" assieme a Mauro Mariani per il 18° Photofestival di Milano dal 13 settembre al 8 ottobre 2023 allo Spazio HUS

mercoledì 13 settembre 2023



Spazio HUS ospita la mostra fotografica 

"Faccia a Faccia" - Photofestival 18th

La mostra è a cura di Claudia Migliore.

Espongono Nicola Bertoglio e Mauro Mariani.


______________________________________



Lo spunto fotografico per questa nuova edizione del Milano Photofestival parte proprio dal titolo. Un faccia a faccia nel quale i due fotografi affrontano due temi a loro molto sentiti. Nicola Bertoglio mette in mostra delle fotografie che vedono la presenza di un modello fotografato con ausilio digitale ma con l’idea della rappresentazione classica del panneggio. La Treccani alla voce Panneggio riporta la seguente definizione: "il modo di disporre le masse e le pieghe delle vesti nelle opere d'arte figurativa e specialmente nella scultura, ha avuto sempre una notevole importanza nella produzione artistica, e soprattutto in quella classica, in cui per prima esso assunse l'aspetto di un sistema". In questo progetto Bertoglio omaggia questa prassi usando la fotografia e la casualità con cui un panno cade su di un corpo creando pieghe e forme attorno ad esso. Assisteremo quindi ad un velarsi e svelarsi in una sequenza, anche filmata, verrà proiettato un video, dove le fotografie ci porteranno nel mondo classico per analogia ma altamente contemporaneo per temporalità, in maniera artistica. Mauro Mariani invece, dialogherà mettendo in mostra delle fotografie di persone mascherate proprio ad esaltare la differenza tra lo svelarsi di Bertoglio ed il coprirsi il volto se non anche il corpo. Come diceva Pirandello: ”Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...”.“Mi si fissò invece il pensiero ch’io non ero per gli altri, quel che finora, dentro di me, mi ero figurato di essere...”Per Mariani proprio queste frasi del libro “Uno, nessuno, centomila” di Pirandello lo porteranno ad una ricerca che dura da svariati anni, a fotografare persone con il volto sempre mascherato con l’idea che la maschera non sia solamente un modo per nascondere il volto, bensì il modo di poter compiere atti “proibiti” senza essere riconosciuti. Abbiamo scelto di mettere in mostra due modi differenti di fotografare, uno analogico, ed uno digitale, esponendo solo immagini in bianco e nero.


Claudia Migliore


______________________________________



Spazio HUS


Spazio HUS si propone come un luogo di incontro e di contaminazione tra esperienze e percorsi artistici differenti, attraverso un ricco programma di esposizioni di designer, artisti, fotografi e artigiani del panorama italiano e internazionale. 

Spazio HUS, il cui nome nasce dal termine danese “HUS” che significa “casa”, si trova in un luogo suggestivo con interni originali d’epoca che è anche sede di HUS Milano, laboratorio creativo e di ispirazione per architetti, arredatori, designer e artisti in generale. 


______________________________________



"Faccia a Faccia" di Nicola Bertoglio e Mauro Mariani,

a cura di Claudia Migliore.


Spazio HUS

via San Fermo, 19 – Milano


Inaugurazione

mercoledì 13 Settembre 2023 ore 18.00


Apertura della mostra

dal 13 settembre al 6 ottobre 2023


Ingresso libero 


Orari di apertura

da lunedì a venerdì: 10.30- 13.30 / 15.00 – 19.00

sabato su appuntamento


Per informazioni

T. 02 23050706

www.spaziohus.com



______________________________________



Queste le opere fotografiche in esposizione





Questo il video “Rivelandosi” creato appositamente per la mostra e per le pareti dello spazio HUS