NICOLA BERTOGLIO

iphoneografo

MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA CONTAGIO " DAL DOLORE ALLA BELLEZZA " presso Villa Valmarana dal 29 luglio al 1 agosto 2021

giovedì 29 luglio 2021


VILLA VALMARANA

ACCORSIARTE e FIGLIA D’ARTE web Gallery 


Vi invitano dal giorno 29 Luglio al 01 Agosto 2021 a visitare la straordinaria mostra d’arte internazionale che si terrà all’interno delle prestigiose sale di Villa Valmarana ai Nani , Vicenza. Le opere contemporanee dialogheranno con il vertice espressivo della pittura del Settecento e la testimonianza più alta del genio dei Tiepolo.



MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

sulla scenario spettacolare degli Affreschi del Tiepolo

CONTAGIO " DAL DOLORE ALLA BELLEZZA "


ARTISTI IN ESPOSIZIONE

29 Luglio 01 Agosto 2021

MARIA LUISA ACCIAIOLI, ARPVERDEACQUA ,NICOLA BERTOGLIO , LORENZO BEVILACQUA , SIMONA BROGGINI, FRANCESCO CASOLARI, MARIA LUCIA CIRACI, MAXO DELLA ROCCA , GIULIANO DESIO, FABIOLA ERINNI, DANIELA FERRERO, MASSIMO FRANCALANCI ,SARA FRUET, GABRIELLA FREZZA, OSVALDO GAIOTTO, STEFANIA GALLETTI, STEFANO GALLI, ANDREA GIRSTMAIR, VALENTINA GUADAGNUCCI, BRUNO SALVATORE LATELLA , ROSA MARIA LO BUE, MARINA VON LUKAS, ANDREA MOISE’, OILAVITRAIL, SALVATORE PANI, DANIELA PREZIOSO EINWALLER, MARINA QUINTAVALLE, MASSIMO ROMANO, PAOLO TAGLIAFERRO, MARIA GRAZIA ZANETTI, MASSIMO ZANETTI.

Con la partecipazione straordianria dell'Artista Storico ROY MCLACHLAN 


 ATISTI IN MOSTRA PERSONALE VIRTUALE


 ELEONORA RUSSO IDA’, LUCIANA MAINI , ADRIANO MENCINI,



Una delle splendide sale ospiterà la  MOSTRA PERSONALE della Artista Torinese DANIELA BALZARETTI unica e intrigante nella sua pittura , danzano corpi e colori tanto da rapire lo spettatore e trasportarlo in luoghi oltre il tempo. L'Artista durante i giorni della mostra realizzarà un quoadro in loco, con questa extempore l'artista si avvicina ai visitatori svelando qualche segreto artistico.


VILLA VALMARANA AI NANI

Via ai Nani 2 – Vicenza


BRINDISI INAUGURALE Giovedì 29 Luglio dalle ore 16.30

ospiti di Giulio Vallortigara Valmarana è gradito l’abito .



VENERDI 30 LUGLIO Performance NICOLA BERTOGLIO 

I’M A DRONE, BABY.


Performance in tre atti nella quale Nicola Bertoglio, con la sua iconica maschera di “Boy/Toy”, realizzerà ritratti di se stesso e del pubblico presente nella villa palladiana “Villa Piovene” durante le giornate del 30, del 31 luglio e del 1 agosto 2021. L’artista rifletterà sul concetto di “fotografia automatica”, del tema del “controllo” e della “fiducia” e su quello della “sorveglianza” operata dai nostri dispositivi. Tematiche queste ben presenti nella nostra quotidianità di inconsapevoli “droni”. Questi i titoli delle azioni che l’artista effettuerà una al giorno nelle diverse giornate della manifestazione: “Drone Automatico”, “Drone Spia”, “Drone Live”.

Le immagini realizzate saranno proiettate negli spazi della Villa per la visione del pubblico presente.


Villa Valmarana ai Nani

Orari : 10 -16


Villa Valmarana ai Nani si compone di tre edifici situati in un grande parco d’epoca. La Palazzina (1669), la Foresteria e la Scuderia (1720) sono circondati da roseti, da un giardino all’italiana con la quinta scenica e il pozzo, da una carpinata.
La Palazzina e la Foresteria sono affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, chiamati nel 1757 dal proprietario, Giustino Valmarana. La Villa prende il nome dalle statue dei 17 nani in pietra, un tempo disseminati nel giardino, ora disposti sul muro di cinta che circonda la proprietà. Ad essi è legata la suggestiva leggenda della principessa Layana. Si presume che il vero e proprio esecutore dei Nani sia Francesco Uliaco e l’ispiratore Giandomenico Tiepolo.


------------------------------------------------------------------

-Se la fotografia è oggi sempre più “automatica” chi è quindi il “fotografo”? -

BOY/TOY: I’M A DRONE, BABY
Giorno 1: Auto Drone.
In questa prima performance Nicola Bertoglio sarà fermo in un punto con indosso la maschera di Boy/Toy e il telefono in mano proteso con lo schermo verso il pubblico. Tramite un app per gli autoscatti verranno scattate in sequenza e a distanza fissa 15 immagini di tutto ciò che si troverà davanti alla fotocamera. Delle immagini prodotte ne verranno scelte dall’artista alcune che saranno visibili su Instagram nell’hashtag #imadroneauto e verranno proiettate a ciclo continuo per tutta la durata della mostra CONTAGIO  "DAL DOLORE ALLA BELLEZZA".



Giorno 2: Spy Drone.
In questa seconda performance Nicola Bertoglio darà la possibilità alle persone presenti di fotografarlo con indosso la maschera di Boy/Toy utilizzando il suo telefono il quale registrerà l’azione eseguita dall’utente mediante la funzione di “registrazione schermo”. Le immagini prodotte e le registrazioni saranno visibili su Instagram nell’hashtag #imadronespy e verranno proiettate a ciclo continuo per tutta la durata della mostra CONTAGIO  "DAL DOLORE ALLA BELLEZZA".

Giorno 3: Live Drone.
In questa terza performance Nicola Bertoglio, con indosso la maschera di Boy/Toy, si riprenderà in diretta streaming su Instagram posizionando il suo cellulare affinché assieme a lui appaia anche chiunque passi davanti alla fotocamera.
Il video prodotto sarà visibile su Instagram nell’hashtag #imadronelive e verrà proiettato a ciclo continuo per tutta la durata della mostra CONTAGIO  "DAL DOLORE ALLA BELLEZZA".



Di seguito l’installazione video della condivisione istantanea delle immagini realizzate da me e dal pubblico presente durante le tre performance di “I’M A DRONE, BABY” al cospetto degli affreschi del Tiepolo. Perché dopotutto la realtà è un bel gioco di specchi.